La certificazione ICEA dell’olio extravergine di oliva

olivi biologici

Le coltivazioni di olive da agricoltura biologica utilizzate per la produzione di olio extravergine di oliva rappresentano la massima espressione della qualità e dell’affidabilità alimentare: è sulla base di questo significativo valore che la certificazione ICEA, come disposto dal Regolamento CEE 2092/91 e dal D.M. 220/95, attesta la totale conformità ai parametri del metodo di produzione biologica.
Su base trimestrale, le coltivazioni vengono sottoposte a rigorose visite ispettive relative, in particolare, ai prodotti impiegati per la fertirrigazione e per la concimazione.
L’obiettivo delle visite ispettive consiste nel verificare la corrispondenza totale ai parametri fissati dalla legge: ciò, oltre a essere un riconoscimento di assoluto valore e una indubbia gratificazione per l’azienda biologica, è anche un’estrema garanzia di qualità per i consumatori.
Nell’attuale scenario dei prodotti alimentari, l’agricoltura biologica non è soltanto un metodo di produzione orientato a rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente, ma anche un modello di sviluppo sostenibile capace di valorizzare la qualità delle risorse che stanno alla base del miglior food and beverage tipico proprio del Made in Italy.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: