Privilegiare la qualità dell’olio Made in Italy

_olive_  _Italia_

L’olio extravergine di oliva e in particolare quello da agricoltura biologica, prodotto alla cui cultura è dedicato questo blog, rappresenta, anche sul versante della qualità, uno dei fondamentali pilastri del Made in Italy alimentare.
Occorre evidenziare, una volta di più, che la qualità indiscutibile del nostro comparto food and beverage, a più riprese, è spesso chiamata a fronteggiare una concorrenza di scarso profilo proveniente da certi produttori e da certi distributori esteri che, non così raramente, propongono una sorta di surrogato copiaticcio dei prodotti italiani tipici.
Si tratta di una concorrenza che basa la propria strategia di mercato sulla semplice leva del prezzo, a scapito della vera cultura della qualità.
Anche se l’attuale congiuntura economica spinge a prestare una particolare attenzione al prezzo dei prodotti alimentari, non va dimenticato che è anche nella qualità stessa di ciò che si consuma a tavola che risiede un effettivo viatico verso abitudini salutari e, quindi, verso il benessere.
Per quanto riguarda l’olio extravergine di oliva, va sempre ricordato che la qualità dipende dalle modalità tramite le quali le olive vengono coltivate, raccolte e, poi, molate.
Si tratta di un procedimento articolato e complesso che richiede un’estrema cura, una scrupolsa attenzione a determinati standard riferiti sia alla qualità che alla affidabilità alimentare.
Tutto ciò, inoltre, deve avvenire nel massimo rispetto per la migliore tradizione produttiva e, soprattutto, per il consumatore finale.
Ecco perché è sempre più necessario, oggi più che in passato, tutelare e privilegiare i veri prodotti tipici doc del Made in Italy locale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: