Olio extravergine di oliva italiano: occhio alle contraffazioni

olive italiane

olive italiane

È un dato di fatto: il nostro Paese vanta una produzione che supera le 500.000 tonnellate di olio di oliva all’anno e, di conseguenza, occupa il secondo posto a livello mondiale come produttore di questo pregiato condimento.
Ma c’è un dato che sembra sfuggire a molti, moltissimi osservatori: ogni anno, l’Italia importa più di 600.000 tonnellate di olio di oliva da Paesi esteri, in particolare dalla Grecia e dalla Spagna.
In base a quanto riportato in un recente report stilato dall’Unione Europea, l’olio extravergine di oliva risulta essere il prodotto alimentare maggiormente soggetto a contraffazioni.
Basta dare uno sguardo al livello dei prezzi praticati al consumatore finale: il costo di una bottiglia di olio extravergine italiano DOPIGP, in base alla zona di provenienza e alla qualità, varia mediamente da 8 a 11 euro (circa).
Eppure, lungo i reparti dei supermercati, si ha spesso occasione di trovare olio extravergine di oliva “100% italiano” proposto al pezzo di 3 euro alla bottiglia.
A parere di Unaprol (Consorzio Olivicolo Italiano), una bottiglia di olio extravergine di oliva “100% italiano” non può costare meno di 6 euro.
Ecco, allora, che cresce sempre di più la necessità di scegliere con attenzione ciò che è presente all’interno dei tanti canali della distribuzione alimentare: studio dell’etichetta, riflessione sul prezzo proposto riferito sia alla qualità che alla provenienza delle olive e NON al luogo di imbottigliamento.
Il vero olio extravergine di oliva Made in Italy è soltanto quello prodotto con olive italiane: ecco un elemento da cui partire prima di effettuarne un acquisto.

Ufficio Stampa Olio Biologico Casalino
Marco Mancinelli – casalino.marketing@teletu.it
http://www.tenutailcasalino.com (sito web aziendale)

https://oliobiologicocasalino.wordpress.com (blog aziendale)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: